La VITTORIAWELLNESS EXPERIENCE, che è riconosciuta dall’Università Popolare Avalon in quanto associata,promuove e divulga per tale ENTE  le attività formative.

Presso questa sede è possibile iscriversi e frequentare il Corso Breve di Naturopatia 
(600 ore in 1 anno) o il Corso Triennale di Naturopatia (1.600 ore in 3 anni) oltre ai singoli corsi delle discipline olistiche, corsi di medicina tradizionale, discipline bio-naturali, fitoterapia.

Questo nuovo progetto è rivolto a laureati e non, professionisti in materie scientifiche o operatori del benessere e del wellness, che potranno approfondire, con esperti e docenti,  materie e tecniche tradizionali per il riequilibrio ed il benessere della persona.

Sono proposti corsi di insegnamento teorico-pratico a carattere formativo, di aggiornamento e di avviamento professionale, sia olistici che scientifici applicabili con il metodo delle medicine tradizionali come Fitoterapia, Floriterapia, Erboristeria, Cromoterapia, Aromaterapia, Oligoterapia e Sali di Schussler, Musicoterapia, Riflessologia Plantare e Facciale, Ayurveda, Massaggio Metamerico Connettivale, Taping Neurologic Kinesiology, Pensiero Creativo ed Autoguarigione, Tricologia e Microscopia, Conselor, etc.

Cosa è la Naturopatia?


La naturopatia o medicina naturopatica è un insieme di pratiche di medicina alternativa e tradizionali, i cui fondamenti teorici furono raccolti da principi salutistici di diversa provenienza. 
Ha come obiettivo la stimolazione della capacità innata di autoguarigione o di ritorno all’equilibrio del corpo umano, denominata omeostasi, attraverso l’uso di tecniche e di rimedi di diversa natura, oppure attraverso l’adozione di stili di vita sani e in armonia con i “ritmi naturali”.

Già da qualche anno rientra tra le “Nuove Professioni”, pertanto vi è una crescente domanda da parte dell’utenza di poter utilizzare rimedi e tecniche naturali per cui si può affermare che la figura professionale del Naturopata, sarà sempre crescente e, a breve, diverrà indispensabile come operatore del benessere nella nostra società.

Attualmente la figura professionale del Naturopata è stata già riconosciuta dall’Unione Europea che, su proposta dell’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità), ne ha tracciate le linee guida per svolgere la professione salutista di Naturopata purché i suoi studi siano pari a 1.600 ore (Corso di Naturopatia Triennale) raggiungendo la qualifica professionale tale da essere riconosciuta  nella maggior parte degli Stati Europei.

Il naturopata è essenzialmente l’operatore  “di base” del benessere olistico secondo natura, un professionista che si occupa di prevenzione o di consigliare e stimolare le capacità intrinseche in ogni persona dell’ auto-guarigione con il cambiamento degli stili di vita..